Please Wait a Moment

Ginecologia e dintorni

Che differenza c’è tra endometriosi e PCOS o sindrome dell’ovaio policistico?

L'endometriosi e la sindrome dell'ovaio policistico, o PCOS, sono condizioni patologiche importanti che possono avere un impatto sulla salute femminile e riproduttiva. Colpiscono statisticamente tra il 5-10% delle donne e non sono facilmente diagnosticabili, in quanto spesso i loro sintomi possono sovrapporsi.
Non è raro, per di più, che le donne soffrano di entrambe le condizioni. Uno studio del 2014 pubblicato sul Journal of Endometriosis and Pelvic Pain Disorders ha dimostrato che le donne con problemi di fertilità e dolore da PCOS avevano più probabilità di essere affette anche da endometriosi.

La principale differenza tra endometriosi e PCOS sta nel tipo di squilibrio ormonale associato a questi disturbi.
Nell’endometriosi vi è una produzione di estrogeni in eccesso, la cui funzione naturale è quella di stimolare la crescita cellulare, e che quindi può contribuire alla crescita innaturale di tessuto endometriale.
Nella PCOS sono invece gli androgeni ad essere prodotti in eccesso, in particolare il testosterone, e che sono causa dei sintomi comuni, come irsutismo, acne, cicli irregolari, infertilità e obesità.
La PCOS è associata anche a livelli di zucchero nel sangue instabili e all’insulino-resistenza che a sua volta aumenta i livelli di androgeni nella PCOS. La resistenza all'insulina si verifica quando le cellule non sono più in grado di rispondere ai livelli elevati di zucchero nel sangue; dunque il miglioramento della sensibilità all'insulina può abbassare i livelli di androgeni.

Un’altra importante differenza tra endometriosi e PCOS sta nella causa del dolore pelvico. Se nell'endometriosi il dolore è dovuto alla risposta dell'organismo alla crescita di tessuto endometriale in eccesso al di fuori dell’utero, nella PCOS, il dolore è correlato al crampo uterino causato da un'ovulazione irregolare o anche dall'assenza di ovulazione.
A differenza della PCOS, i sintomi tipici dell'endometriosi ruotano principalmente attorno al dolore pelvico, che è a volte è così grave da essere invalidante.

Inoltre, se la terapia ormonale è di solito la prima linea di trattamento sia per la PCOS che per l'endometriosi, in quanto può aiutare a regolare il ciclo mestruale e renderlo meno doloroso, al di là di questo tipo di intervento i trattamenti divergono tra le due.
Per l’endometriosi si può intervenire rimuovendo chirurgicamente il rivestimento endometriale in eccesso o eseguendo una isterectomia come ultima risorsa.
Per la PCOS il trattamento è più mirato ai sintomi, quindi include farmaci per gestire l’irsutismo, l’acne e i potenziali problemi di salute che possono derivare dall'aumento di peso.
Poiché i problemi di fertilità possono essere il sintomo più preoccupante sia per la PCOS che per l’endometriosi, la FIV (Fecondazione in Vitro) può essere un'opzione, così come i farmaci studiati per aumentare la fertilità.

Ecco una tabella riassuntiva delle principali caratteristiche a confronto tra endometriosi e PCOS, da cui si rilevano anche le principali differenze.

  ENDOMETRIOSI PCOS
Che cos'è? Condizione patologica spesso dolorosa in cui il tessuto che riveste l'utero, l'endometrio, inizia a formarsi in altre aree al di fuori dell'utero, come intorno alle ovaie e alle tube di Falloppio. Tale tessuto si ispessisce, formando anche cisti ovariche e fibromi, e durante il ciclo mestruale causa infiammazione agli organi circostanti. Condizione patologica in cui il corpo produce una quantità maggiore di ormoni maschili, in particolare androgeni, causando a livello delle ovaie lo sviluppo di piccole cisti di liquido, che inibiscono l'ovulazione e il rilascio di altri ormoni necessari durante il ciclo mestruale.
Sintomi
  • Dolore pelvico, spesso prima, durante e dopo le mestruazioni
  • Dolore durante i rapporti sessuali
  • Dolore intestinale
  • Dolore durante la minzione e/o la defecazione
  • Cicli mestruali intensi con sanguinamento abbondante
  • Problemi di infertilità
  • Depressione e ansia
  • Disturbi e irregolarità del ciclo mestruale: cicli assenti o poco frequenti alternati a cicli prolungati con sanguinamento molto intenso
  • Pelle acneica o grassa
  • Difficoltà a perdere peso
  • Crescita di peli superflui in aree indesiderate (irsutismo): sul viso, sul mento, sul seno, sulla pancia, sui pollici delle mani e sulle dita dei piedi
  • Perdita di capelli. Le donne con PCOS a volte hanno capelli più radi, sintomo che peggiora durante la mezza età
  • Disturbi del sonno e stanchezza
  • Mal di testa dovuti ai cambiamenti ormonali
  • Problemi di infertilità
  • Depressione e ansia
Cause La causa più riconosciuta tra le tante ipotesi è quella della teoria della mestruazione retrograda: durante il flusso mestruale, una parte di tessuto endometriale refluisce al contrario, dall’utero alle pelvi, risalendo sino alle tube. Scopri le altre teorie qui: https://www.alliendo.it/Endometriosi La principale causa è dovuta allo squilibrio ormonale. Altri fattori che influiscono sullo sviluppo della PCOS sono obesità e insulino-resistenza. L'insulina che non viene immagazzinata o utilizzata correttamente nell'organismo si accumula e aumenta la produzione di androgeni, che possono interferire con il ciclo mestruale e il suo equilibrio ormonale, oltre a influire sulla funzionalità del cuore e dei vasi sanguigni.
Diagnosi Anamnesi medica ed esami clinici quali ecografia, laparoscopia. Anamnesi medica (salute, ciclo mestruale e peso) e storia familiare, esami clinici, quali l’ecografia.
Trattamento Terapia ormonale e antinfiammatoria, chirurgia per asportare il tessuto endometriale in eccesso, nei casi più gravi isterectomia. Terapia ormonale, cambiamenti nello stile di vita per mantenere un peso equilibrato e monitorare il disturbo e lo sviluppo di ulteriori complicazioni mediche.

Concludiamo ricordando che in presenza di uno qualunque dei sintomi sopra citati è consigliato consultare sempre il medico per facilitarne una diagnosi tempestiva e un trattamento adeguato.

Fonti:

  • https://www.ccrmivf.com
  • https://www.webmd.com/
  • https://www.yourfamily.co.za/
  • https://endometriosisnews.com/
  • https://www.self.com/
  • https://www.bepure.co.nz/