Please Wait a Moment

News

La stagione migliore per concepire un figlio? L’autunno!

Secondo uno studio statunitense della Boston University, pubblicato su Human Reproduction, sembra che le probabilità di concepire un figlio diminuirebbero in primavera e aumenterebbero durante la stagione autunnale, specialmente alle latitudini più basse
Leggi di più

Assorbenti gratuiti: proposta di legge in Scozia

Come titola un articolo sull’argomento, la Scozia è un “Paese per Donne”! Infatti, il parlamento scozzese ha approvato a fine febbraio una proposta di legge che prevede che in farmacie, centri sociali e luoghi di aggregazione giovanili...
Leggi di più

Per gli italiani il ciclo mestruale è ancora un tabù

Una ricerca presentata a Milano racconta le false credenze che ancora persistono e la poca consapevolezza sul tema del “ciclo mestruale” tra gli italiani. “Mestruazioni”. Ancora oggi in Italia si tende a pronunciare questa parola sottovoce, oppure ad evitare di dirla usando giri di parole fantasiosi.
Leggi di più

Il cibo influenza gli ormoni e la salute

Il Dott. Neal Barnard, ricercatore nutrizionista e autore di svariati best sellers del New York Times, mostra nel suo nuovo libro “Your body in balance” (Il tuo corpo in equilibrio) come gli alimenti influenzino i nostri ormoni e la nostra salute.
Leggi di più

Lo smog può influenzare negativamente il ciclo mestruale

Lo afferma una ricerca condotta da alcune università francesi e pubblicata sulla rivista Environmental Pollution. Gli studiosi hanno messo in luce l’associazione tra la concentrazione di particelle fini nell’aria e la durata della fase follicolare del ciclo mestruale, cioè il periodo che precede l'ovulazione.
Leggi di più

Un flusso mestruale eccessivo nelle adolescenti richiede cure multidisciplinari

Secondo uno studio apparso sul JAMA Pediatrics il sanguinamento mestruale abbondante (Heavy Menstrual Bleeding – HBM) è un problema comune nelle ragazze adolescenti e richiede un approccio multidisciplinare per facilitare una diagnosi tempestiva e un trattamento adeguato.
Leggi di più

Il primo ospedale in Italia per la salute della donna è a Milano

L’ospedale Macedonio Melloni a Milano è il primo in Italia ad essere interamente specializzato sulla salute della donna. Il nuovo orientamento e obiettivo della struttura è stato presentato ufficialmente dalla Regione Lombardia, dell’Asst Fatebenefratelli Sacco e della Fondazione Onda.
Leggi di più

Sindrome ovaio policistico: si punta sulla diagnosi precoce

Le terapie mirate per trattare la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) scarseggiano, per questo gli esperti raccomandano di puntare su una diagnosi precoce che consenta più ampi margini di intervento.
Leggi di più

Si chiama Conneggs ed è il primo social network sulla fertilità

Conneggs, primo social network dedicato al mondo della fertilità, nasce dall’idea di Steffi Pohlig, una donna tedesca che vive in Italia da 20 anni, madre di due bambini nati grazie all’aiuto delle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).
Leggi di più

Fertilità femminile e PFAS, scoperto il meccanismo che può alterare il ciclo mestruale

Secondo un gruppo di ricerca dell’Università di Padova, alcune patologie riproduttive femminili, come alterazioni del ciclo mestruale, endometriosi, aborti, nascite premature e sottopeso, possono essere associate all'azione delle sostanze perfluoroalchiliche (Pfas) sulla funzione ormonale del progesterone, ormone femminile che agisce a livello dell'utero.
Leggi di più