X

Calcolo ovulazione e periodo fertile

Conoscere il proprio periodo fertile è molto importante quando si desidera un bambino perché può aumentare le probabilità di concepimento. In ogni ciclo mestruale, che in genere dura 28 giorni, ci sono circa 6 giorni, che corrispondono al periodo dell’ovulazione, in cui è più probabile concepire un bambino. Questi giorni sono chiamati anche la finestra fertile, che può variare da donna a donna e anche di mese in mese nella stessa donna.

Calcolo ovulazione e periodo fertile

Il calcolo dell’ovulazione indica i giorni fertili ed è tanto più preciso quanto più sono regolari i cicli mestruali.

Il metodo classico di Ogino-Knaus è uno strumento che aiuta a calcolare i giorni dell'ovulazione, e dunque il tuo periodo fertile.

Poiché il metodo di Ogino-Knaus non è affidabile come sistema anticoncezionale, questo calcolatore deve essere usato esclusivamente come aiuto per la ricerca di una gravidanza. Si tratta infatti di valori da utilizzare solo come suggerimento. Tra l’altro, il metodo può essere utilizzato da donne i cui cicli mestruali hanno una durata tra i 25 e 31 giorni.

Alliendo.it non si assume alcuna responsabilità per un uso improprio del calcolatore.

N.B: Questo strumento non fornisce consigli medici ma propone contenuti e servizi a solo scopo informativo, che non sostituiscono la visita medica o il rapporto diretto con il proprio medico curante, a cui spetta solo ed esclusivamente la valutazione clinica dei dati.

Come si usa il calcolatore?

Per calcolare il vostro periodo fertile è sufficiente inserire la data dell'ultima mestruazione e la durata del ciclo mestruale più corto e più lungo nel corso degli ultimi 12 mesi. Ricordati che per "ciclo mestruale" si intende l'intervallo di tempo che intercorre tra una mestruazione e la successiva.

I campi contrassegnati da sono obbligatori