Please Wait a Moment

Ginecologia e dintorni

Archive by category: Ginecologia e dintorniReturn

Quali sono i primi segnali e sintomi dell’endometriosi?

L’endometriosi è una condizione patologica caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale (che normalmente si trova solo all'interno dell’utero) in eccesso e in sedi "anomale", ossia al di fuori dell’utero (ovaie, nelle Tube di Falloppio, nella vagina e nella cervice).
Leggi di più

Che cos’è la PCOS?

La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), nota anche come Sindrome di Stein-Leventhal, è un disturbo ormonale che colpisce milioni di donne in età riproduttiva. Può causare cicli mestruali irregolari, aumento di peso, irsutismo e acne. Alcuni dei sintomi coincidono con quelli dell’endometriosi.
Leggi di più

Che cos'è una biopsia endometriale?

Una biopsia endometriale è uno dei metodi diagnostici che il medico utilizza per verificare la presenza di problemi a livello dell’utero, l'organo femminile situato nella parte inferiore del ventre, dove viene accolto e si sviluppa l'embrione nel corso della gravidanza.
Leggi di più

L’importanza del supporto emotivo per le donne che soffrono di endometriosi

L’endometriosi è una patologia spesso dolorosa, piuttosto frequente nelle donne, specialmente in età fertile: 1 donna su 10 ne soffre. L’endometriosi è una delle cause principali di infertilità femminile. Si verifica quando il tessuto endometriale cresce al di fuori della cavità uterina ed è caratterizzata da forti dolori durante le mestruazioni o da dolore pelvico cronico, a volte invalidante.
Leggi di più

Infertilità: quali sono i sintomi che la possono rivelare?

A volte il corpo di una donna può segnalare problemi di infertilità in modo inatteso o attraverso sintomi considerati insignificanti. La maggior parte delle donne trascorre anni cercando di evitare una gravidanza indesiderata, solo per rendersi conto in seguito che concepire un bambino sia molto più difficile di quanto si pensi.
Leggi di più

Dieta endometriosi: meglio evitare la caffeina. Quali alimenti ne contengono di più?

La Fondazione Italiana Endometriosi parla di dieta corretta e di alimenti da evitare per le donne che soffrono di questo disturbo. Tra questi, sono inclusi tutti quelli contenenti caffeina. In questo articolo vogliamo approfondire quali sono gli alimenti che contengono maggiori quantità di caffeina e che occorre limitare se si soffre di endometriosi.
Leggi di più

Quando le mestruazioni durano troppo: possibili cause

Durante le mestruazioni, l'utero elimina il suo rivestimento (l’endometrio) ed espelle sangue e tessuti attraverso la vagina. La quantità di sangue e tessuti può variare di giorno in giorno, ma il flusso mestruale termina in genere dopo 3-7 giorni dal suo inizio.
Leggi di più

Cos’è l’FSH o ormone della fertilità e come si misura?

L'FSH o ormone follicolo-stimolante è uno degli ormoni coinvolti nella riproduzione. Gli ormoni sono messaggeri chimici prodotti dal nostro organismo e trasportati negli organi bersaglio attraverso il sistema circolatorio. L’FSH viene prodotto sia dagli uomini che dalle donne e, in particolare, interviene nei processi di ovulazione e di formazione dello sperma.
Leggi di più

Che differenza c’è tra endometriosi e PCOS o sindrome dell’ovaio policistico?

L'endometriosi e la sindrome dell'ovaio policistico, o PCOS, sono condizioni patologiche importanti che possono avere un impatto sulla salute femminile e riproduttiva. Colpiscono statisticamente tra il 5-10% delle donne e non sono facilmente diagnosticabili, in quanto spesso i loro sintomi possono sovrapporsi.
Leggi di più

Quali sono i cambiamenti e le raccomandazioni sullo stile di vita consigliati per l’endometriosi?

L'endometriosi è una condizione che può influenzare negativamente la qualità della vita della donna. Quando il tessuto endometriale nella cavità pelvica o addominale cresce, può causare dolore intenso, sanguinamento e danni ad altri organi, inclusi l'intestino e la vescica; nei casi più gravi può portare ad infertilità. Il dolore può essere così grave, che alcune donne passano un giorno o più al mese a letto.
Leggi di più
Pagina 1 di 2 PrimoPrecedente [1]