L'endometriosi è una condizione patologica in cui il tessuto che normalmente riveste l'interno dell'utero cresce al suo esterno. Ciò può causare dolore cronico, cicli mestruali irregolari e infertilità.
Sebbene il dolore pelvico sia il sintomo più comune, le donne con endometriosi riferiscono una serie di altri sintomi e situazioni correllate, incluso l'aumento di peso.
Sono ancora pochi gli studi scientifici che hanno indagato l’associazione di questa condizione all’endometriosi, tuttavia ci sono state evidenze che confermano una qualche connessione. In particolare, sembra che le donne con endometriosi prendano più facilmente peso o abbiano più difficoltà delle altre nel perderlo.
Una ricerca qualitativa (Moradi et al. 2014) ha rilevato che alcune donne ritengono che l'endometriosi contribuisca all'aumento di peso e ad una cattiva percezione corporea di sé.
L'aumento di peso potrebbe non essere una condizione diretta dell'endometriosi, ma alcuni aspetti e specifici trattamenti possono comportare un aumento di peso, come squilibri ormonali o alcuni farmaci (es. terapia ormonale).
In particolare, ci sono almeno quattro caratteristiche dell’endometriosi che possono provocare un aumento di peso.
Gonfiore e ritenzione di liquidi sono sintomi comuni dell'endometriosi. Anche se il gonfiore non fa ingrassare, può far sembrare e sentire una persona più pesante. Molte persone notano che il gonfiore è più intenso immediatamente prima o durante il ciclo mestruale.
L'endometriosi è una malattia “estrogeno-dipendente”, il che significa che i sintomi peggiorano con livelli di estrogeni più elevati. L’eccessiva produzione di estrogeni e il conseguente squilibrio ormonale nell’organismo, associato all’endometriosi, diventa una delle principali cause dell'aumento di peso, in particolare dell'accumulo di grasso intorno all'addome e sulla parte superiore delle cosce.
Alcune donne riferiscono un aumento di peso quando sono in terapia con contraccettivi orali e altri farmaci ormonali. Uno dei trattamenti più efficaci per l'endometriosi è una forma sintetica dell'ormone progesterone, che rallenta la crescita del tessuto endometriale; molte donne però sperimentano un aumento di peso anche con questo trattamento e secondo uno studio del 2010 (Halis et al.), il 40-50% delle donne ingrassa o ha problemi di ritenzione idrica. Sebbene i ricercatori abbiano concluso che la contraccezione ormonale non causi direttamente aumento di peso, concordano sul fatto che alcuni effetti collaterali, come la ritenzione di liquidi e l’aumento dell’appetito, potrebbero essere i responsabili.
Per alcune persone, il dolore pelvico dell’endometriosi è così intenso da rendere difficile l'esercizio fisico regolare. Nel tempo, questo può causare sedentarietà ed un aumento di peso.
In conclusione, con uno stile di vita, una dieta adeguata e l'aiuto del medico, si può facilmente affrontare la sfida dell'aumento di peso con l'endometriosi.
Fonti: