Please Wait a Moment

Ginecologia e dintorni

Che cos'è una biopsia endometriale?

Una biopsia endometriale è uno dei metodi diagnostici che il medico utilizza per verificare la presenza di problemi a livello dell’utero, l'organo femminile situato nella parte inferiore del ventre, dove viene accolto e si sviluppa l'embrione nel corso della gravidanza.
Leggi di più

L'assunzione di alcol può essere collegata alla sindrome premestruale

Un importante studio spagnolo in merito all’associazione tra alcol e sindrome premestruale, pubblicato nel 2018 sulla rivista BMJ Open, afferma che almeno 1 su 10 casi (11%) di sindrome premestruale è associato all’assunzione regolare di alcolici.
Leggi di più

Endometriosi dolorosa: 9 cambiamenti nello stile di vita che possono aiutare

Vivere meglio, anche se si ha l’endometriosi, è possibile. In questo articolo vogliamo parlare di alcuni cambiamenti nello stile di vita della donna che possono aiutare ad affrontare l’endometriosi e i dolori che essa comporta.
Leggi di più

L’importanza del supporto emotivo per le donne che soffrono di endometriosi

L’endometriosi è una patologia spesso dolorosa, piuttosto frequente nelle donne, specialmente in età fertile: 1 donna su 10 ne soffre. L’endometriosi è una delle cause principali di infertilità femminile. Si verifica quando il tessuto endometriale cresce al di fuori della cavità uterina ed è caratterizzata da forti dolori durante le mestruazioni o da dolore pelvico cronico, a volte invalidante.
Leggi di più

Infertilità: quali sono i sintomi che la possono rivelare?

A volte il corpo di una donna può segnalare problemi di infertilità in modo inatteso o attraverso sintomi considerati insignificanti. La maggior parte delle donne trascorre anni cercando di evitare una gravidanza indesiderata, solo per rendersi conto in seguito che concepire un bambino sia molto più difficile di quanto si pensi.
Leggi di più

Endometriosi: diritto all'invalidità e all'esenzione ticket

Essere consapevoli dell’endometriosi significa anche essere informati su quali sono i diritti di chi ne soffre. Le istituzioni e il personale sanitario in primis hanno quindi il dovere di informare le pazienti su sintomi, cause ed esami diagnostici a cui si ha diritto.
Leggi di più

Sindrome Premestruale (SPM) versus Disturbo Disforico Premestruale (DDP). Qual è la differenza?

Circa una settimana prima che arrivi il ciclo molte donne si sentono “diverse”. Possono sentirsi tristi e più soggette al pianto, arrabbiarsi più facilmente, avere il seno dolente e gonfiore addominale, essere assonnate ed avere un calo di energia. Se questi sintomi si ripresentano puntualmente ogni mese e scompaiono quando inizia il ciclo mestruale, probabilmente si ha la Sindrome Premestruale (SPM).
Leggi di più

Dieta endometriosi: meglio evitare la caffeina. Quali alimenti ne contengono di più?

La Fondazione Italiana Endometriosi parla di dieta corretta e di alimenti da evitare per le donne che soffrono di questo disturbo. Tra questi, sono inclusi tutti quelli contenenti caffeina. In questo articolo vogliamo approfondire quali sono gli alimenti che contengono maggiori quantità di caffeina e che occorre limitare se si soffre di endometriosi.
Leggi di più

Quando le mestruazioni durano troppo: possibili cause

Durante le mestruazioni, l'utero elimina il suo rivestimento (l’endometrio) ed espelle sangue e tessuti attraverso la vagina. La quantità di sangue e tessuti può variare di giorno in giorno, ma il flusso mestruale termina in genere dopo 3-7 giorni dal suo inizio.
Leggi di più

Cos’è l’FSH o ormone della fertilità e come si misura?

L'FSH o ormone follicolo-stimolante è uno degli ormoni coinvolti nella riproduzione. Gli ormoni sono messaggeri chimici prodotti dal nostro organismo e trasportati negli organi bersaglio attraverso il sistema circolatorio. L’FSH viene prodotto sia dagli uomini che dalle donne e, in particolare, interviene nei processi di ovulazione e di formazione dello sperma.
Leggi di più
Pagina 1 di 2 PrimoPrecedente [1]