X

Ginecologia e dintorni

Dieta endometriosi: meglio evitare la caffeina. Quali alimenti ne contengono di più?

La Fondazione Italiana Endometriosi parla di dieta corretta e di alimenti da evitare per le donne che soffrono di questo disturbo. Tra questi, sono inclusi tutti quelli contenenti caffeina. In questo articolo vogliamo approfondire quali sono gli alimenti che contengono maggiori quantità di caffeina e che occorre limitare se si soffre di endometriosi.
Leggi di più

Quando le mestruazioni durano troppo: possibili cause

Durante le mestruazioni, l'utero elimina il suo rivestimento (l’endometrio) ed espelle sangue e tessuti attraverso la vagina. La quantità di sangue e tessuti può variare di giorno in giorno, ma il flusso mestruale termina in genere dopo 3-7 giorni dal suo inizio.
Leggi di più

Cos’è l’FSH o ormone della fertilità e come si misura?

L'FSH o ormone follicolo-stimolante è uno degli ormoni coinvolti nella riproduzione. Gli ormoni sono messaggeri chimici prodotti dal nostro organismo e trasportati negli organi bersaglio attraverso il sistema circolatorio. L’FSH viene prodotto sia dagli uomini che dalle donne e, in particolare, interviene nei processi di ovulazione e di formazione dello sperma.
Leggi di più

Che differenza c’è tra endometriosi e PCOS o sindrome dell’ovaio policistico?

L'endometriosi e la sindrome dell'ovaio policistico, o PCOS, sono condizioni patologiche importanti che possono avere un impatto sulla salute femminile e riproduttiva. Colpiscono statisticamente tra il 5-10% delle donne e non sono facilmente diagnosticabili, in quanto spesso i loro sintomi possono sovrapporsi.
Leggi di più

Quali sono i cambiamenti e le raccomandazioni sullo stile di vita consigliati per l’endometriosi?

L'endometriosi è una condizione che può influenzare negativamente la qualità della vita della donna. Quando il tessuto endometriale nella cavità pelvica o addominale cresce, può causare dolore intenso, sanguinamento e danni ad altri organi, inclusi l'intestino e la vescica; nei casi più gravi può portare ad infertilità. Il dolore può essere così grave, che alcune donne passano un giorno o più al mese a letto.
Leggi di più

Cosa dice il ciclo mestruale sulla nostra salute? I segnali più comuni da non trascurare.

Il ciclo mestruale nella sua totalità è considerato una spia efficace dello stato di salute di una donna. Ecco perché è importante imparare a conoscerlo, controllarne la sua regolarità e normalità, e in caso di alterazioni quali eccessive o troppo scarse perdite di sangue, segnalarle subito al medico.
Leggi di più

Perché il mio ciclo mestruale è così irregolare?

I cicli mestruali possono essere lunghi o brevi, intensi o leggeri, e questo a volte può sorprenderci. Ogni donna è diversa, e questo include anche il suo ciclo mestruale. In alcune donne le mestruazioni arrivano puntuali come un orologio mentre in altre sono incostanti e imprevedibili. In media, una donna ha il ciclo mestruale ogni 24-38 giorni, che può durare da 2 a 8 giorni.
Leggi di più