I carboidrati sono la principale fonte di energia del nostro corpo e dovrebbero essere la percentuale maggiore dell'apporto calorico giornaliero.
In particolare, secondo le linee guida LARN (Società Italiana di Nutrizione Umana-SINU, 2014) che coincidono con le 2015-2020 Dietary Guidelines dell’Institute of Medicine, i carboidrati dovrebbero fornire il 45-65% dell'apporto calorico, a seconda del sesso, dell’età e del livello di attività fisica giornaliera.
Poiché i carboidrati forniscono circa 4 calorie per grammo, il nostro strumento, basandosi sul valore medio dei LARN (55% dell’apporto calorico), calcola il consumo giornaliero ideale di carboidrati in grammi e in Kcal, a partire dall’età, dal sesso e dalla spesa energetica totale giornaliera (TEE).
Sempre secondo le linee guida SINU il limite superiore dell’intervallo di introduzione pari al 65% può essere accettato solo in condizioni di elevato dispendio energetico da attività fisica intensa.
Per quanto riguarda la salute della donna, ricordiamo che consumare carboidrati in modo equilibrato aiuta nel trattamento dei cicli mestruali irregolari. Un eccesso di carboidrati provoca infatti picchi di insulina nel sangue che possono portare a un ovaio policistico o micropolicistico (fra le cause principali dell’irregolarità mestruale).
FONTI
I campi contrassegnati da sono obbligatori