Please Wait a Moment

Calcola il rapporto vita-fianchi e la distribuzione adiposa

Il rapporto vita-fianchi, noto anche come Weist to Hip Ratio (WHR), esprime l’indice che misura il rapporto tra la circonferenza della vita e la circonferenza dei fianchi. Questo indice viene utilizzato in campo medico per valutare la distribuzione corporea del tessuto adiposo ed è un possibile indicatore di eventuali disturbi cardiovascolari associati all’obesità.

Secondo molti esperti, tale valore è un indicatore migliore rispetto all’indice di massa corporea (IMC), che non tiene conto della distribuzione regionale del grasso corporeo.

Rapporto vita fianchi

James de Lemos, autore di un noto studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, mostra che per i soggetti che accumulano grasso prevalentemente sull'addome, aumenta il rischio di sviluppare malattie coronariche, insulino-resistenza, diabete, dislipidemia, alcuni tipi di cancro ed ipertensione.

Secondo le linee guida europee, il rapporto vita/fianchi dovrebbe essere inferiore a 0,8 nelle donne e a 0,9 negli uomini.

Si parla di obesità androide quando il rapporto WHR è maggiore di 0,85. Si parla di obesità ginoide quando il rapporto WHR è inferiore a 0,79.

Come si misura in pratica il WHR?

Con un metro da sarto, stando in posizione eretta, si misura la circonferenza addominale all’altezza dell’ombelico e la circonferenza dei fianchi nel punto di massima sporgenza.

Inserite i valori in cm nei campi sottostanti, specificate il sesso e premete sul bottone Calcola.

Il risultato vi mostrerà il valore del rapporto e il rischio cardiovascolare ad esso associato.

N.B: Questo strumento non fornisce consigli medici ma propone contenuti e servizi a solo scopo informativo, che non sostituiscono la visita medica o il rapporto diretto con il proprio medico curante, a cui spetta solo ed esclusivamente la valutazione clinica dei dati.

Edisfera_OnlineTools

I campi contrassegnati da sono obbligatori