Please Wait a Moment

Ginecologia e dintorni

Quali sono i primi segnali e sintomi dell’endometriosi?

L’endometriosi è una condizione patologica caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale (che normalmente si trova solo all'interno dell’utero) in eccesso e in sedi "anomale", ossia al di fuori dell’utero (ovaie, nelle Tube di Falloppio, nella vagina e nella cervice). Può causare dolori mestruali intensi e infertilità.

Mentre il tessuto endometriale presente nell'utero normalmente si accumula, si rompe, sanguina e viene espulso durante la mestruazione, i tessuti che crescono in sedi anomale rimangono intrappolati in queste sedi causando infiammazione, dolore e formazione di tessuto cicatriziale.

I sintomi precoci e i primi segnali che potrebbero far pensare all’endometriosi e spingere la donna a consultare uno specialista sono diversi. Molti dipendono proprio dagli organi in cui si annida il tessuto endometriale. Alcune donne possono presentare una sintomatologia grave e dolorosa, ed è quindi più facile fare una diagnosi di endometriosi; in altre invece i sintomi non sono evidenti tant’è che la diagnosi spesso è molto tardiva.

In un’intervista all’agenzia di stampa Dire, Marcello Ceccaroni, direttore UO Ginecologia e Ostetricia dell’Irccs Ospedale “Sacro Cuore Don Calabria di Negrar” a Verona - un centro di riferimento a livello internazionale per la cura e il trattamento dell’endometriosi -  afferma che tra i primi sintomi più comuni di questa patologia vi è la dismenorrea, ovvero il dolore intenso e cronico durante il ciclo mestruale.

Dolori pelvici e crampi addominali debilitanti durante le mestruazioni possono dunque essere sintomi dell’endometriosi.

Circa il 50% delle donne affette da endometriosi riporta anche dispareunia, cioè lamenta rapporti sessuali dolorosi.; altre riferiscono dolori durante la minzione, soprattutto perché la massa di tessuto in eccesso poggia sulla vescica o per la presenza di noduli.

Altri sintomi precoci che possono far pensare di essere affette da endometriosi:

  • sanguinamento abbondante o irregolare,
  • dolore addominale inferiore o alla schiena o all’inguine,
  • infertilità,
  • dolore al passaggio delle feci (dischezia), spesso con cicli di diarrea e costipazione,
  • gonfiore, nausea e vomito,
  • fatica cronica.

Una caratteristica comune dei sintomi dell’endometriosi è che alcuni di essi sono ciclici e correlati alla mestruazione, mentre altri si manifestano nel periodo ovulatorio.

L'endometriosi colpisce più comunemente le donne di età compresa tra i 25 ei 35 anni. Si ritiene che circa il 10% delle donne soffra di questa condizione, ma molte donne rimangono spesso senza una diagnosi.

Fonti:

  • Medicinenet.com
  • Corrierenazionale.it
  • Woosterhospital.org