Please Wait a Moment

Ginecologia e dintorni

Sindrome Premestruale (SPM) versus Disturbo Disforico Premestruale (DDP). Qual è la differenza?

Circa una settimana prima che arrivi il ciclo molte donne si sentono “diverse”. Possono sentirsi tristi e più soggette al pianto, arrabbiarsi più facilmente, avere il seno dolente e gonfiore addominale, essere assonnate ed avere un calo di energia.

Se questi sintomi si ripresentano puntualmente ogni mese e scompaiono quando inizia il ciclo mestruale, probabilmente si ha la Sindrome Premestruale (SPM).

Il Disturbo Disforico Premestruale (DDP), invece, è una forma più grave della sindrome premestruale. I sintomi sono gli stessi ma sono così estremi da impedire le attività quotidiane e da influenzare il modo in cui ci si relaziona con le persone che ci circondano.

Sintomi della Sindrome Premestruale vs Disturbo Disforico Premestruale

Fino al 75% delle donne che hanno il ciclo mestruale possono presentare una sindrome premestruale lieve, mentre il disturbo disforico premestruale si verifica più raramente: colpisce infatti tra il 3% e l'8% delle donne.

Chi soffre di SPM potrebbe non aver bisogno dell'aiuto del medico per far fronte ai sintomi, mentre chi ha il DDP dovrebbe consultare uno specialista per trattarne i sintomi più gravi.

A prima vista, SPM e DDP possono sembrare uguali perché presentano molti sintomi analoghi (anche se tra le due variano di intensità e gravità), tra cui:

  • gonfiore,
  • seno dolente,
  • mal di testa,
  • dolori muscolari o articolari,
  • stanchezza,
  • difficoltà nel dormire,
  • riduzione o aumento dell’appetito;
  • sbalzi d’umore.

Ma quali sono le differenze più importanti tra i due disturbi premestruali?

Depressione
Con la sindrome premestruale ci si può sentire tristi, ma con il disturbo disforico la tristezza potrebbe essere così grave da farci sentire depresse e senza speranza, addirittura possono insorgere pensieri associati al suicidio.

Ansia
Con la sindrome premestruale ci si può sentire ansiose ma con il disturbo disforico l'ansia che si avverte è molto più intensa. Alcune donne con DDP si sentono sempre molto tese e nervose.

Sbalzi d'umore
Con la sindrome premestruale si può diventare lunatiche, ci si sente felici un minuto prima e arrabbiate quello successivo, e sicuramente più inclini al pianto. Ma con il disturbo disforico premestruale gli sbalzi d'umore sono molto più gravi: ci si arrabbia molto e ci si sente irritate per cose che normalmente non disturberebbero, e si piange per qualsiasi motivo. Insomma, si tende a perdere il controllo di sé.

Quali sono le cause della SPM e del DDP?

Non si conoscono esattamente le cause della sindrome e del disturbo disforico premestruale, ma si ritiene che i cambiamenti dei livelli ormonali abbiano un ruolo. La depressione è stata associata alla SPM e alla DDP. Tuttavia, le variazioni dei livelli ormonali possono peggiorare i disturbi dell'umore, come la depressione.

Quale diagnosi?

Non ci sono test diretti per diagnosticare la SPM o il DDP. Un medico, di solito un ginecologo, potrà dire se si soffre di SPM o DDP dopo aver discusso i sintomi e analizzato la tempistica di ciascuno di essi rispetto al ciclo mestruale.

In genere, i sintomi dovrebbero presentarsi da 1 a 2 settimane prima del ciclo mestruale e scomparire quando arrivano le mestruazioni ed essere presenti per almeno due cicli mestruali.

Quali trattamenti?

Il fatto di aver bisogno di specifici trattamenti dipende da quanto lieve o grave sia la condizione di SPM o DDP.

Alcune donne con sindrome premestruale lieve possono gestire i loro sintomi con cambiamenti nello stile di vita, tra cui esercizio fisico, dieta sana ed equilibrata, sonno di qualità e riduzione dello stress. Altre potrebbero aver bisogno di farmaci da banco, come ad esempio antidolorifici e antiinfiammatori utili per alleviare i dolori pelvici o il mal di testa associati alla SPM, o di farmaci prescritti dal medico.

Invece, per chi soffre di disturbo disforico premestruale, i cambiamenti nello stile di vita possono aiutare ma probabilmente bisognerà ricorrere a dei farmaci. In particolare, esistono due tipi di farmaci che hanno dimostrato efficacia nel ridurre i sintomi del DDP:

  • Antidepressivi SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina), poiché il DDP influisce sull'umore e può causare depressione. Questi farmaci intervengono su una sostanza chimica nel cervello chiamata serotonina e aiutano ad alleviare molti sintomi del DDP che influenzano l’umore.
  • Pillole anticoncezionali che possono ridurre i sintomi sia della SPM che del DDP. Le pillole anticoncezionali spesso alleviano anche i sintomi fisici come i dolori premestruali.

 

Fonti: WebMD Medical Reference Webmd.com