Please Wait a Moment

Ginecologia e dintorni

Endometriosi dolorosa: 9 cambiamenti nello stile di vita che possono aiutare

Vivere meglio, anche se si ha l’endometriosi, è possibile.
In questo articolo vogliamo parlare di alcuni cambiamenti nello stile di vita della donna che possono aiutare ad affrontare l’endometriosi e i dolori che essa comporta.

Fare esercizio fisico

Correre, andare in bici o fare ginnastica aiuta a diminuire i livelli di estrogeni nell’organismo e, di conseguenza, a ridurre il flusso mestruale. Gli allenamenti aerobici aiutano il corpo a produrre più endorfine, sostanze chimiche che rendono meno sensibili al dolore. Si raccomanda di fare almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno, anche una camminata veloce può bastare.

Mangiare più verdure

Per sentirsi meglio, mangiare più frutta, verdura e pesce. Sono importanti anche i grassi sani come gli acidi grassi omega-3, presenti ad esempio in salmone, tonno e noci. Ridurre invece la carne di manzo, maiale e le altre carni rosse: esse possono contribuire ad incrementare lo stato di infiammazione, la proliferazione del tessuto endometriale e i livelli di estrogeni.

Eliminare l’alcol

Un bicchiere di vino o di birra di tanto in tanto probabilmente non farà male. Ma le donne che assumono regolarmente bevande alcoliche possono peggiorare i sintomi dell’endometriosi. L'alcol aumenta i livelli di estrogeni, il che può portare a cicli mestruali più dolorosi.

Rilassarsi

Convivere con i dolori dell’endometriosi è stressante. E lo stress può peggiorarne i sintomi oltre a rendere la donna ancora più sensibile al dolore. Quindi il consiglio è di rilassarsi il più possibile, magari attraverso le tecniche di respirazione e meditazione per calmare mente e corpo e ridurre lo stress.

Stare al caldo

Adagiare una borsa di acqua calda sulla pancia può alleviare il dolore e aiuta a rilassarsi.

Fare un massaggio

Un massaggio delicato allenta la tensione, lenisce i muscoli doloranti e aiuta a rilassarsi pertanto potrebbe anche alleviare il dolore causato dell'endometriosi. Uno studio ha mostrato che le donne con endometriosi, che avevano ricevuto massaggi regolari su alcuni punti specifici dell'addome e della schiena, sentivano le mestruazioni meno dolorose.vEvitate, al contrario, i massaggi alla pancia perché potrebbero peggiorare i sintomi.

Si può provare l’agopuntura

La ricerca mostra che questa terapia tradizionale asiatica può ridurre il dolore dell'endometriosi e aiutare a gestire meglio le attività quotidiane. Inoltre, l'agopuntura è sicura, con rari effetti collaterali.

Ridurre la caffeina

Alcuni studi hanno esaminato un possibile legame tra endometriosi e caffeina. Quindi meglio evitare o ridurne il consumo per non peggiorare i sintomi.

Non dimenticare il supporto emotivo

L'endometriosi colpisce sia il corpo che la mente. Può creare ansia e depressione, il che potrebbe peggiorare ulteriormente il dolore fisico. Unirsi ad un gruppo di supporto per le donne con endometriosi o affidarsi ad amici e parenti può aiutare a gestire anche gli aspetti emotivi di questa condizione.

Fonti:
Webmd.com