Please Wait a Moment

Ginecologia e dintorni

Yoga ed endometriosi

Il dolore pelvico cronico è il sintomo più comune dell'endometriosi. Le pratiche mente-corpo come lo yoga possono aiutare ad alleviare lo stress, l'ansia, la depressione e il dolore e aiutare il rilassamento.

Lo yoga si concentra sulla respirazione e sulle posture del corpo, utilizzando pratiche fisiche, mentali e spirituali che hanno avuto origine nell'antica India. Diverse pose yoga e routine di stretching possono aiutare ad alleviare il dolore associato all'endometriosi. Si tratta di una forma alternativa di terapia e fa parte di un approccio multidisciplinare pensato per le pazienti con endometriosi alleviando dolore e stanchezza.

In genere, vengono praticati diversi tipi di yoga, a seconda delle preferenze e delle esigenze di una persona. Tutti comportano una serie di pose accompagnate da respirazione ritmica.

In uno studio qualitativo del 2016 (Gonçalves et al.) sulla pratica dello yoga nelle donne con dolore associato all’endometriosi, tutte le partecipanti hanno riferito che lo yoga era utile per controllare il dolore pelvico. Inoltre, hanno riferito la consapevolezza dell'integrazione del corpo e della mente durante la pratica dello yoga e che questo le aiutava nella gestione del dolore. Queste donne hanno infine anche affermato di aver identificato una relazione tra la gestione del dolore e le tecniche di respirazione (pranayama) apprese nello yoga e che la respirazione ha aumentato le loro capacità introspettive riducendo il dolore.
Alla fine dello studio le partecipanti hanno sviluppato una maggiore conoscenza di sé e hanno ridotto l'uso di farmaci antidolorifici e psichiatrici. Hanno creato legami tra di loro, suggerendo che il gruppo di yoga fungeva anche da supporto psicosociale.

Quali sono le posizioni yoga più favorevoli per alleviare il dolore dei crampi mestruali da endometriosi?

Eccone qualcuna in rassegna tra quelle consigliate dagli esperti, che suggeriscono comunque un approccio delicato e graduale.

Alcune posizioni di hatha yoga sono note per rilassare la tensione nell'addome e nel bacino e aumentano il flusso sanguigno nella regione interessata.

Si può iniziare con la respirazione addominale rilassata e pose come Supta Baddha Konasana e Supta Vajrasana che aprono e allungano delicatamente l'addome e il bacino. Queste posizioni possono essere usate durante i periodi di dolore, gonfiore o disagio.

Dopo ci si può concentrare su pose da seduto che aprono e rilasciano il bacino come Baddha Konasana o Upavistha Konasana.

Le altre pose favorevoli sono quelle che includono piccoli piegamenti all’indietro (es. Bhujangasana) e le torsioni che allungano i tessuti (es. Bharadvaja's Twist).

Per rafforzare i muscoli addominali, meglio iniziare sdraiandosi sulla schiena e concentrarsi sullo spingere l'ombelico verso la colonna vertebrale mentre si espira. Se non si avvertono fastidi, si passa gradualmente a pose che richiedono forza addominale come Chaturanga Dandasana o Paripurna Navasana.

È sempre meglio controbilanciare una pratica vigorosa con pose che ammorbidiscono, rilassano e aprono il bacino. Nel caso dell'endometriosi, la chiave è lavorare gradualmente e con attenzione per scoprire cosa funziona meglio.

Alcuni esempi di posizioni yoga per alleviare il dolore dell’endometriosi

Posizione Vajrasana

In ginocchio, lasciate cadere il sedere sui talloni. In questo modo si esercita una pressione sugli organi riproduttivi e aumenta la circolazione nella zona pelvica. Respirate sempre a lungo e profondamente. I talloni spingono verso l'alto nei glutei e stimolano due punti di pressione dell'agopuntura. In caso di crampi mestruali dolorosi, la torsione in questa posizione può aiutare ad alleviare il dolore allungando i tessuti.

Posizione Supta Baddha Konasana

Mettete una mano sul cuore e una sulla pancia. Sentite la pancia sollevarsi, le costole espandersi e il cuore sollevarsi durante l'inspirazione. Durante l'espirazione, il cuore si muove più in profondità e la pancia si muove dolcemente verso la colonna vertebrale.
Questa posizione stimola gli organi addominali come le ovaie, la vescica e i reni ed è ideale quando si avverte dolore, gonfiore o disagio.

Posizione Malasana

In piedi, divaricate le gambe oltre i fianchi, piegate le ginocchia e abbassate i fianchi, facendo uno squat.
Questa posizione è ottima per i crampi mestruali, il dolore dell'endometriosi e i problemi digestivi. Apre la zona pelvica, aumenta la flessibilità e la circolazione in quest'area. Per effettuarla in un modo più delicato si può posizionare un cuscino sotto i talloni, appoggiandosi a un muro per supporto o sedendosi su un cuscino o su alcune coperte.

Posizione Janu Sirasana

State in piedi, poi piegatevi, abbassando la testa sulle ginocchia.
Questa posizione di flessione in avanti supporta il sistema riproduttivo e digestivo, stimola il fegato e i reni, allevia l'ansia , stanchezza, mal di testa, crampi mestruali. Questa posizione è anche calmante perché stimola il meridiano della vescica che, secondo la medicina cinese, scorre lungo la parte posteriore del corpo e la parte posteriore delle gambe. Il meridiano della vescica urinaria ha a che fare con la nostra capacità di far fronte alla vita e al cambiamento, sempre secondo la medicina orientale olistica.

Posizione Svadhisthana

Chiudete semplicemente gli occhi e concentratevi sull’addome inferiore. Ripetete un'affermazione positiva come: "Amo e accetto me stessa esattamente come sono qui e ora". La posizione si pratica toccando e sintonizzandosi sul chakra sacrale, Svadhisthana, in modo da liberare energia positiva. Questo chakra si trova sotto l'ombelico e comprende gli organi riproduttivi, il bacino, l'intestino crasso, le vertebre inferiori, l'appendice e la vescica (tutte le aree che spesso sono negativamente influenzate dall’endometriosi).

 Fonti

  • Pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
  • Endometriosisnews.com
  • Endofound.org
  • Yogajournal.com