Please Wait a Moment

Ginecologia e dintorni

Infertilità: quali sono i sintomi che la possono rivelare?

A volte il corpo di una donna può segnalare problemi di infertilità in modo inatteso o attraverso sintomi considerati insignificanti.

La maggior parte delle donne trascorre anni cercando di evitare una gravidanza indesiderata, solo per rendersi conto in seguito che concepire un bambino sia molto più difficile di quanto si pensi. Infatti, statisticamente, circa 1 coppia su 8 ha problemi di fertilità e circa un terzo dei casi di infertilità è dovuto al partner femminile (American Society For Reproductive Medicine).

Sfortunatamente, la stragrande maggioranza delle donne non scopre di avere problemi di infertilità fino a quando non riceve una diagnosi ufficiale da uno specialista e questo avviene in genere dopodiversi tentativi di concepimento.

Ecco perché l’attenzione nei confronti di indizi, segnali, sintomi specifici è utile per affrontare eventuali problemi di infertilità anche prima di pensare che sia arrivato il momento di volere diventare mamma.

Di seguito riportiamo alcuni dei principali segnali di infertilità, spesso “trascurati” dalle donne, la cui rassegna e commento da parte di ginecologi ed endocrinologi specialisti è stata pubblicata in un recente articolo dell’Huffington Post Wellness.

CICLI MESTRUALI IRREGOLARI

Un ciclo mestruale irregolare è un “segno evidente di problemi di infertilità”, afferma Evelyn Mok-Lin, ginecologo ed endocrinologo della riproduzione presso l'Università della California, San Francisco Medical Center. Esistono svariati motivi che possono portare ad irregolarità del ciclo mestruale, il quale può essere diverso da donna a donna. Per questo, a volte, è “complicato” distinguere  un ciclo “normale” e uno irregolare.

Il segnale più comune di un ciclo irregolare sono le mestruazioni che arrivano di rado, troppo frequentemente o addirittura sono assenti.. Questo significa che l’ovulazione non avviene regolarmente e che quindi il concepimento potrà risultare difficile, ha spiegato Mok-Lin.

Anche il sanguinamento intermittente e lo spotting (piccole perdite scure di sangue fra una mestruazione e l'altra) possono essere motivo di preoccupazione.

Le donne con cicli regolari ma che presentano sanguinamento intermestruale o durante i rapporti sessuali, potrebbero avere un problema di tipo strutturale come ad esempio un fibroma. Inoltre, cicli regolari che subiscono un cambiamento significativo nella qualità o quantità o cicli estremamente dolorosi (dismenorrea) possono essere indicatori di una condizione patologica sottostante. Ad esempio, un problema alla tiroide, uno squilibrio ormonale o l’endometriosi, tutte condizioni che possono influenzare negativamente la fertilità.

DOLORE PELVICO

L'endometriosi, che colpisce quasi il 10% delle donne in età riproduttiva, provoca cicli mestruali intensi e dolorosi ed è spesso associata a problemi di infertilità.

Infatti, “nell'endometriosi, il rivestimento interno dell'utero cresce al di fuori delle ovaie e delle tube di Falloppio e può potenzialmente influire sulla fertilità distorcendo l'anatomia dell’apparato riproduttivo femminile, modificando la funzione della tuba e indebolendo l’utero", afferma Sinem Karipcin, ginecologo ed endocrinologo riproduttivo presso il NewYork-Presbyterian, Columbia University Irving Medical Center.

IRSUTISMO

L’irsutismo, o la crescita anomala nella donna di peli duri e scuri su labbra, mento, gola o pancia non è solo un problema estetico: potrebbe anche essere un segno della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), un comune disturbo ormonale che può rendere difficile la gravidanza. Per questo, se si nota una crescita anomala di peli sul viso e sul corpo è meglio parlarne con il medico. Se si tratta di PCOS, esistono trattamenti per ripristinare l'equilibrio ormonale e mantenere la condizione sotto controllo.

PERDITE DI LATTE DAL SENO

Se non si è in gravidanza o non si sta allattando e si verifica una secrezione lattea dal seno, potrebbe essere un segnale della presenza di alti livelli di prolattina, l'ormone che produce il latte materno. Anche se sembra strano, questo può essere un segnale di infertilità.

Secondo il dottor Karipcin “a seconda dei livelli di prolattina, le donne possono sperimentare infertilità a causa di ovulazioni deboli o mancanza di ovulazione”.

Il picco di prolattina potrebbe essere dovuto, ad esempio, ad un problema alla tiroide. Il medico prescriverà dunque trattamenti che possono abbassare i livelli di prolattina per riportare il ciclo dell’ovulazione alla normalità.

VAMPATE DI CALORE

Se la donna presenta spesso vampate di calore, potrebbe essere il caso di una menopausa precoce o del sopraggiungere della perimenopausa, dipendentementedell’età della donna.
In genere la donna entra in menopausa intorno ai 51 anni.

La menopausa precoce - che segna la fine degli anni fertili - è uno dei problemi di fertilità più difficili da trattare e richiede una diagnosi e un intervento immediato. Il più delle volte è una condizione ereditaria.

La maggior parte delle donne infertili non presenta sintomi

Questo è il motivo principale per cui molte donne si rendono conto di essere infertili quando è troppo tardi.

Secondo gli esperti non avere segni o sintomi" evidenti "di infertilità è ingannevole e fuorviante e spesso causa ritardi nella valutazione e nel trattamento.

La maggior parte delle cause di infertilità può essere facilmente trattata se rilevata in anticipo. La soluzione sta nella proattività delle donne nell’individuare e comunicare tempestivamente al medico i segnali che il proprio corpo invia.

Fonte: HUFFINGTON POST WELLNESS (Huffpost.com)