Please Wait a Moment

News

I 10 consigli dell’Istituto Superiore di Sanità per proteggere la fertilità

Secondo la definizione dell’Organizzazione mondiale della Sanità, l’infertilità è una patologia che si manifesta con assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di rapporti mirati non protetti.

In Italia, le coppie che soffrono di infertilità sono il 15%. Il Registro Nazionale italiano della PMA dell’Istituto Superiore di Sanità registra che nel 2017 più di 78mila coppie infertili si sono rivolte a Centri di PMA per avere un bambino.

In occasione della Giornata Nazionale sulla Fertilità, tenutasi il 22 settembre 2019, l’Istituto Superiore di Sanità ha promosso 10 consigli che aiutano a prevenire l’infertilità. Eccoli in breve:

1) La fertilità va mantenuta con cura.

2) Non trascurare mai una banale infezione: può portare a conseguenze sulla fertilità.

3) Segui un’alimentazione corretta: un eccesso o una forte diminuzione del peso corporeo possono compromettere la tua fertilità.

4) Se programmi il concepimento, considera che la qualità genetica di ovociti e spermatozoi peggiora rispettivamente dopo i 30 anni per la donna e dopo i 40 anni per l’uomo

5) Proteggiti dalle malattie sessualmente trasmissibili. Molte di queste, se non curate, possono compromettere la fertilità.

6) Se fai sport evita l’assunzione di anabolizzanti per aumentare velocemente la massa muscolare, possono danneggiare per sempre la fertilità.

7) Il fumo riduce la fertilità. Non iniziare a fumare o smetti se hai il vizio.

8) L’uso (anche saltuario) di alcune droghe può interferire con la normale produzione di ormoni e nuocere alla fertilità.

9) Fai sempre almeno trenta minuti di attività fisica al giorno, all’aria aperta: migliora il tono dell’umore, la secrezione ormonale e mantiene il tuo peso in equilibrio.

10) Fai delle visite di controllo periodiche in un consultorio o da uno specialista.

 

Fonte: Quotidiano Sanità