Please Wait a Moment

News

APINE: Girl Power per combattere l’endometriosi

APINE sono le “sorelle minori”, dai 14 ai 20 anni, delle donne di A.P.E. Onlus, l’Associazione Progetto Endometriosi che si propone di combattere questa malattia cronica che in Italia colpisce ogni anno circa 3 milioni di donne.

Il progetto APINE è stato realizzato grazie alle donazioni del 5X1000, con l’obiettivo di raggiungere migliaia di ragazze affette da endometriosi e di farle sentire meno sole e più consapevoli.

Apine.it è infatti una community online dove le ragazze entrano a far parte di un “club di amiche confidenti” sempre connesse e aggiornate. Così la loro presentazione nel Chi siamo del sito web: “siamo giovani donne che ogni mese fanno i conti con una patologia invalidante a cui non permettiamo di toglierci la voglia di vivere ed essere felici. E vogliamo aiutare altre ragazze come noi a non avere paura, a tenere testa all’endometriosi e a scoprire il proprio girl power”.

Girl Power è il potere della donna che fin dalla giovane età trova dentro sé stessa le risorse e la forza per affrontare l’endometriosi, una malattia complessa, cronica, poco conosciuta e spesso difficile da diagnosticare. L’endometriosi è originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, chiamato endometrio, in altri organi, per esempio ovaie, tube, peritoneo, vagina e talvolta anche intestino e vescica.

L’Associazione Progetto Endometriosi da 15 anni aiuta e supporta la lotta delle donne contro questa malattia. In contatto continuo con gli esperti del settore, l’APE promuove tavole rotonde, conferenze pubbliche, incontri per informare e creare consapevolezza, organizza sempre nuovi corsi per medici, ecografisti, psicologi, per fare in modo che la malattia venga diagnosticata in fase precoce, e interviene con le istituzioni per far valere i diritti di queste donne.

APINE nasce proprio dall’attenzione sempre dimostrata dall’APE nei confronti delle adolescenti, alle quali da anni è stato dedicato il progetto ComprendEndo che ha lo scopo di portare informazione sull’endometriosi nelle scuole superiori con l’aiuto di ginecologi e psicologi. L’obiettivo è quello di rendere consapevoli le ragazze dell’esistenza di questa patologia e spiegare quali sono i sintomi che la caratterizzano, in modo che possa accendersi il campanello d’allarme, così da arrivare ad una diagnosi precoce.

In Apine.it si possono leggere tante notizie, testimonianze e articoli interessanti, dagli appuntamenti nelle Scuole ComprendEndo ai racconti di ragazze che hanno il girl power e sono un esempio per le APINE, come Simona, campionessa di Thai boxe, o Eleonora, ex pallavolista della Nazionale, che nella vita hanno affrontato momenti difficili e vinto. Nella sezione FAQ sono state pubblicate 35 domande frequenti con le risposte dei massimi esperti internazionali di endometriosi.

Alle iniziative sul sito si affiancano poi quelle sui social, in particolare Instagram e Youtube, per cercare di arrivare a catturare l’attenzione delle più giovani e portarle poi, in modo delicato e adeguato, a conoscere l’endometriosi.

Fonte:

https://healthonline.healthitalia.it/apine-girl-power-per-combattere-endometriosi/