Please Wait a Moment

News

Frutta di stagione, alleata della fertilità, aiuta a ridurre l’infiammazione

I mirtilli, le ciliegie e l’ananas sono considerati alimenti che aiutano a ridurre lo stato infiammatorio e a favorire il concepimento.

Lo afferma su Ansa Salute Mario Mignini Renzini, Direttore Medico del Centro di Medicina della Riproduzione Biogenesi e Responsabile dell'Unità Operativa di Ginecologia degli Istituti Clinici Zucchi di Monza.

In particolare, l’esperto spiega che i mirtilli sono ottimi antiossidanti e antiinfiammatori e che le ciliegie sono ricche di sali minerali. Proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e nutrienti si trovano anche nelle visciole.

L’ananas è ricco di vitamina C e contiene la bromelina, un enzima che aiuta la digestione delle proteine, riduce lo stato infiammatorio e migliora le difese immunitarie.

Tra gli alimenti che contrastano l’infiammazione ci sono anche mele, grano saraceno, liquirizia, semi di chia, lino e canapa, papaia, curcuma, aglio, zenzero, tè verde, cipolla e rosmarino.

Secondo Minzini, per aiutare la fertilità e dunque la possibilità di concepimento, si deve inoltre ridurre l’apporto calorico dei cibi grassi, preferendo i carboidrati semplici più digeribili.

Naturalmente non tutti i grassi sono da eliminare, in quanto quelli non saturi sono invece benefici, ed esempio quelli derivanti da olio extravergine di oliva, mandorle, noci e avocado.

Infine, in una dieta sana ed equilibrata non dovrebbero mai mancare la verdura e gli ortaggi - come insalata, pomodori, zucchine, fiori di zucca, cetrioli – e la frutta di stagione. Se parliamo di frutta estiva dobbiamo privilegiare meloni, pesche, angurie, prugne, more e susine.

Fonte: Ansa.it