Please Wait a Moment

News

Endometriosi, conservare gli ovociti aumenta la possibilità di concepire

La vitrificazione degli ovociti avviene mediante la crioconservazione degli ovuli maturi, ottenuti con un processo di stimolazione ovarica. Gli ovociti in vitro saranno utilizzati in un secondo momento, quando la donna sarà pronta per una gravidanza, e avranno le stesse probabilità di successo presenti al momento della vitrificazione.

Questo metodo consente alle donne che soffrono di endometriosi di aumentare le possibilità di concepimento.

Lo afferma un recente studio spagnolo, pubblicato su Fertility and Sterility, e presentato all’ultima edizione del Congresso Eshre, Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia.

Lo studio analizza gli indici positivi di successo nel concepimento delle pazienti che soffrono di endometriosi.

I ricercatori si chiedono infatti se la sopravvivenza degli ovociti e i risultati clinici saranno più compromessi nelle pazienti giovani con endometriosi, che hanno preservato la propria fertilità, rispetto ai risultati di donne senza endometriosi, che abbiano anch’esse scelto di preservare la propria fertilità.

I risultati della ricerca mostrano che le donne affette da endometriosi,  con un’età al di sotto dei 35 anni, avevano indici di successo statisticamente più bassi, rispetto alle donne senza endometriosi, in quanto le donne del primo gruppo disponevano di meno ovociti. Lo studio ha anche confermato che la qualità ovocitaria può essere influenzata negativamente dall’endometriosi.

Per Ana Cobo, ricercatrice a capo dello studio, l'endometriosi può minacciare la riserva ovarica sia per le lesioni provocate delle operazioni chirurgiche spesso necessarie nel suo trattamento, sia per le possibili alterazioni qualitative della stessa. Per questo è bene tener presente che prima si procede alla conservazione degli ovuli e maggiori saranno le probabilità di successo nella ricerca futura di una gravidanza.

Tuttavia, gli esperti sottolineano che si sa ancora poco sul processo di vitrificazione degli ovociti per la salvaguardia della fertilità delle donne con endometriosi.

In generale, è importante che le giovani donne, e non solo, siano maggiormente informate circa l’impatto che alcune patologie, come l’endometriosi, e certe abitudini/stili di vita possono avere sulla fertilità. Per questo è giusto, secondo gli esperti, approfondire anche le tematiche di prevenzione della fertilità.

Fonte: https://www.dottnet.it/articolo/31966/endometriosi-conservare-gli-ovociti-aumenta-i-concepimenti/