Please Wait a Moment

News

Il primo ospedale in Italia per la salute della donna è a Milano

L’ospedale Macedonio Melloni a Milano è il primo in Italia ad essere interamente specializzato sulla salute della donna.

Il nuovo orientamento e obiettivo della struttura è stato presentato ufficialmente in conferenza stampa dalla Regione Lombardia, dell’Asst Fatebenefratelli Sacco e della Fondazione Onda.

L’ospedale Macedonio Melloni si trasforma e si concentra su un modello organizzativo specializzato nel trattamento di disturbi e patologie inerenti le diverse fasi della vita femminile:

  • sviluppo (11-18 anni),
  • età fertile e riproduzione (19-50 anni),
  • menopausa (45/50 - 65 anni),
  • senescenza (oltre i 65 anni).

Una particolare attenzione sarà data anche alla salute delle lavoratrici, con l’istituzione di un’area specializzata nella medicina del lavoro.

Un vero e proprio Ospedale della Donna, come lo definisce Giuseppe De Filippis, Direttore Sanitario dell'Asst Fatebenefratelli Sacco, in cui “la medicina di genere trova concreta applicazione,” - aggiunge Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda -– “un passo avanti rispetto ai nostri Bollini Rosa. Ci auguriamo che altri ospedali possano seguire l'esempio di questa realtà all'avanguardia ispirata al Brigham and Women Hospital di Boston".

In questo Ospedale la donna si trova al centro di una attenzione multidisciplinare, in quanto è proprio il modello organizzativo ad essere diverso. Al Macedonio Melloni è possibile trovare una fitta interconnessione di età e di indirizzi che permette alla donna di trovare tutti i medici e di fare tutti gli esami di cui potrebbe aver bisogno nello stesso luogo.

Ricordiamo anche che la Fondazione Onda, coinvolta attivamente in questo progetto, dal 2007, attribuisce un riconoscimento - i Bollini Rosa- agli ospedali attenti alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili. Oggi il network conta 306 ospedali in tutta Italia.

Fonte: Ansa Salute;  Fondazioneveronesi.it; Ondaosservatorio.it