Please Wait a Moment

News

Un flusso mestruale eccessivo nelle adolescenti richiede cure multidisciplinari

Secondo uno studio apparso sul JAMA Pediatrics il sanguinamento mestruale abbondante (Heavy Menstrual Bleeding – HBM) è un problema comune nelle ragazze adolescenti e richiede un approccio multidisciplinare per facilitare una diagnosi tempestiva e un trattamento adeguato.

Un flusso mestruale intenso ed eccessivo può causare anemia, affaticamento e instabilità della circolazione sanguigna, con tutte le complicazioni che ne derivano.

Alterazioni e irregolarità nell’ovulazione sono la causa più comune dei sanguinamenti mestruali anomali nelle adolescenti.

Secondo gli autori dello studio (Borzutzky e Jaffray) è importante distinguere l'eziologia di questo tipo di sanguinamento nelle ragazze adolescenti per orientare il trattamento, che può includere farmaci, agenti ormonali o una combinazione di entrambi.

"Storicamente, la valutazione del sanguinamento mestruale abbondante nelle adolescenti è stata principalmente compito del medico di base o del ginecologo", sottolineano gli autori. Ma data l’entità delle emorragie, anche gli ematologi dovrebbero avere un ruolo di primo piano", è il consiglio degli autori dello studio.

Un approccio multidisciplinare fornisce tempi migliori per la diagnosi e il controllo delle emorragie, nonché l'uso più efficace delle risorse mediche.

Secondo lo studio, il team multidisciplinare ideale comprende un ematologo, un ginecologo pediatrico o specialista in adolescenza, un infermiere e uno psicologo.

“Le adolescenti che ricevono cure coordinate e multidisciplinari hanno il potenziale per vivere una vita normale, sana e adeguata allo sviluppo” concludono gli autori.

FONTE:

  • JAMA Pediatrics
  • “Heavy Menstrual Bleeding Common in Teens, Requires Multidisciplinary Care- Medscape - 31 dic 2019