Please Wait a Moment

News

Il cibo influenza gli ormoni e la salute

Il Dott. Neal Barnard, ricercatore nutrizionista e autore di svariati best sellers del New York Times, mostra nel suo nuovo libro “Your body in balance” (Il tuo corpo in equilibrio) come gli alimenti influenzino i nostri ormoni e la nostra salute.

Barnard è convinto che condizioni comuni, come infertilità, aumento di peso, sintomi della menopausa, tumori al seno e alla prostata, problemi alla tiroide e acne, siano influenzate dagli ormoni e dai cibi che mangiamo.

Immagina di sperimentare anni di infertilità inspiegabile fino a quando un semplice cambio di dieta non aggiusta le cose. O di soffrire di endometriosi, di crampi mestruali invalidanti, di sindrome dell'ovaio policistico, di diabete o persino di acne senza mai renderti conto che la soluzione potrebbe essere semplice come il cibo nel piatto. Incredibilmente, la maggior parte delle persone che trarranno beneficio da questo libro non si rendono nemmeno conto che uno squilibrio ormonale potrebbe contribuire o addirittura causare il loro problema di salute" (t.d.r.), afferma l’autore nell’articolo apparso su News Medical Net.

Il cibo e gli ormoni svolgono un ruolo importante nella fertilità e nella menopausa, nei tumori correlati agli ormoni sessuali, nell'equilibrio della tiroide, nel diabete di tipo 2 e nella regolazione del metabolismo. Your Body in Balance racconta storie di persone che hanno superato i propri disturbi di salute con semplici cambiamenti nella dieta.

Un esempio è rappresentato dalla veterana dell'Air Force Iraq, Katherine Lawrence di Fort Worth in Texas, che aveva problemi di infertilità, e che ora ha tre figli sani. Il medico le aveva a diagnosticato l'endometriosi e aveva suggerito un'isterectomia, una diagnosi devastante per una giovane donna che desiderava avere una famiglia. Le modifiche e i cambiamenti nella dieta alimentare che le sono stati suggeriti hanno invece comportato un miglioramento delle sue condizioni al punto che l’idea dell’intervento chirurgico è stata messa da parte e la donna ha realizzato il suo sogno di diventare mamma.

Ad esempio, aumentare le fibre nella dieta, è una strategia che il Dr. Barnard raccomanda ai fini di un sano equilibrio ormonale.

Uno studio evidenziato nel libro mostra che una dieta ricca di fibre e con pochi grassi aiuta a mantenere ad un livello sano la produzione di ormoni, il che può portare a una riduzione del rischio di cancro al seno e aiutare le donne a contrastare altri problemi correlati agli ormoni. Tale studio ha mostrato che le donne che avevano modificato il contenuto di grassi e fibre nella dieta, hanno ridotto i livelli di estradiolo dal 10 al 25%. Si è inoltre riscontrata anche la diminuzione dei livelli di estrogeni e testosterone.

In conclusione, il libro fornisce una guida per capire cosa c'è alla base di molti problemi di salute, nonché consigli pratici e 65 ricette che aiutano a riequilibrare la produzione ormonale.

Fonte: News-medical.net