Please Wait a Moment

Ginecologia e dintorni

Quali sono i cambiamenti e le raccomandazioni sullo stile di vita consigliati per l’endometriosi?

L'endometriosi è una condizione che può influenzare negativamente la qualità della vita della donna.

Quando il tessuto endometriale nella cavità pelvica o addominale cresce, può causare dolore intenso, sanguinamento e danni ad altri organi, inclusi l'intestino e la vescica; nei casi più gravi può portare ad infertilità. Il dolore può essere così grave, che alcune donne passano un giorno o più al mese a letto.

L'endometriosi è quindi una condizione difficile da affrontare, sia fisicamente che emotivamente. Tuttavia, possono essere presi dei provvedimenti che consentono di ridurre il dolore e di migliorare la qualità di vita della donna.

Oltre ad una varietà di trattamenti chirurgici e farmacologici, si dovrebbero adottare alcuni cambiamenti dello stile di vita e dell’alimentazione, che possono aiutare le donne nell’alleviare i sintomi dell’endometriosi.

Di seguito un elenco delle principali raccomandazioni da adottare.

Praticare esercizio fisico regolarmente

L’allenamento aerobico, la corsa, la bici, il nuoto e altre forme di esercizio attivo, possono ridurre i livelli di estrogeni e l’intensità dei cicli mestruali.

Oltre a ridurre la produzione di estrogeni, l’esercizio fisico può aiutare le donne con endometriosi in altri modi, ad esempio:

  • Stimolando la circolazione del sangue e di conseguenza il flusso di nutrienti e ossigeno per l’organismo;
  • riducendolo stress;
  • rilasciando endorfine nel cervello, sostanze chimiche dotate di una potente attività analgesica ed eccitante.

Secondo gli esperti le donne che fanno attività fisica ad alta intensità hanno circa il 75% di probabilità in meno di sviluppare l'endometriosi rispetto alle donne che non la praticano.

Anche lo yoga può fornire un certo sollievo nell'endometriosi: può allungare e rafforzare i muscoli, il che può essere utile per la gestione del dolore pelvico e per la riduzione dello stress.

Seguire una dieta sana ed equilibrata

Il ruolo dell’alimentazione nell'endometriosi è stato studiato negli ultimi anni a causa dell'influenza della dieta su alcuni dei processi legati alla patologia, come l'infiammazione, il metabolismo delle prostaglandine e l'attività estrogenica. Inoltre, pesticidi e erbicidi, che possono essere ingeriti attraverso alcuni nutrienti, sembrano essere fattore di rischio per l'endometriosi.

In generale, mangiare più frutta, verdura e pesce aiuta a sentirsi meglio e a prevenire molti disturbi. Le donne che seguono una dieta vegetariana hanno meno probabilità di soffrire di endometriosi. Da preferire i grassi sani (insaturi) come gli acidi omega-3 presenti nel salmone, nel tonno e nelle noci. Alcuni studi hanno mostrato che le diete ricche di oli omega-3 riducono il rischio di endometriosi del 22% rispetto alle diete che, invece, ne sono carenti.

Limitare le carni rosse, in quanto i grassi saturi presenti in esse possono contribuire ad innescare l'infiammazione. Gli esperti suggeriscono che il contenuto elevato di grassi saturi nelle carni rosse favorisca la produzione di prostaglandine, che possono causare la produzione di più estrogeni e, dunque, la crescita di tessuto endometriale esterno.

Scarica la nostra infografica sulla dieta per l’endometriosi

Eliminare le bevande alcoliche

Un bicchiere di vino o birra di tanto in tanto probabilmente non fa male. Ma le donne che bevono molte bevande alcoliche presentano un maggior rischio di soffrire di endometriosi. Bere può anche peggiorarne i sintomi, in quanto l’alcol aumenta i livelli di estrogeni, e, di conseguenza, porta ad un aumento del dolore in caso di endometriosi.

Stare al caldo

Una borsa d’acqua calda sulla pancia, una doccia o un bagno caldo (non troppo) possono aiutare a lenire il dolore pelvico. Un bagno caldo può anche aiutare a rilassarsi e combattere lo stress.

Imparare le tecniche di rilassamento

Vivere con un dolore costante può essere molto stressante. Quindi imparare a rilassarsi è fondamentale. Ad esempio, le tecniche di respirazione, il rilassamento muscolare, le forme di meditazione come il training autogeno e le tecniche di visualizzazione, sono utili per calmare mente e corpo. Meglio affidarsi sempre ad un esperto, che saprà suggerire al meglio le migliori tecniche di rilassamento.

Fare dei massaggi

Un delicato massaggio rilascia la tensione, lenisce i dolori muscolari e aiuta a rilassarsi. Potrebbe anche alleviare il dolore. Uno studio ha mostrato che le donne con endometriosi che facevano massaggi regolari avevano dolori meno severi durante il ciclo mestruale. Meglio evitare i massaggi addominali, perché possono peggiorare i sintomi.

Praticare l’agopuntura

L'agopuntura potrebbe potenzialmente aiutare le donne con endometriosi, in quanto può indurre il rilascio di endorfine nel cervello, stimolare la circolazione del sangue, promuovere effetti antinfiammatori e disattivare le aree cerebrali legate alla sensazione di dolore. La ricerca suggerisce che l'agopuntura potrebbe essere un trattamento utile per il dolore nell’endometriosi ed è particolarmente efficace nelle giovani donne.

Fonti:

https://www.webmd.com

https://www.healthywomen.org

https://www.medicalnewstoday.com