Please Wait a Moment

News

Spesso le donne non parlano dei loro sintomi mestruali, anche quando sono gravi

Molte donne che presentano sintomi mestruali come dolore pelvico e gravi emorragie non ne parlano con familiari o medici, anche quando tali sintomi interferiscono con la qualità della loro vita quotidiana.

Lo afferma uno studio olandese della Radboud University di Nijmegen e pubblicato sull'American Journal of Obstetrics and Gynecology.

Lo studio che ha coinvolto 43.000 ragazze e donne in un sondaggio nazionale online, ha evidenziato che l'85% di esse ha avuto dolori e crampi durante il ciclo mestruale, il 77% ha avuto disturbi dell'umore e il 71% ha sofferto di stanchezza o esaurimento.

Più di un terzo delle donne ha dichiarato che i sintomi mestruali impediscono loro di svolgere tutte le normali attività quotidiane. Tuttavia, solo meno della metà ha detto ai familiari che i sintomi mestruali erano la ragione per cui erano limitate nelle loro attività quotidiane.

Secondo l'autore dello studio, il Dr. Mark Schoep, “c’è un tabù sui sintomi mestruali, principalmente perché le donne pensano che il ciclo mestruale faccia parte della vita della donna e quindi non sia corretto discuterne apertamente.

Parte del problema è che molti sintomi mestruali come oscillazioni dell'umore, dolore e stanchezza non sono facilmente “visibili” e non possono essere identificati oggettivamente con test medici.

“Dolore, stanchezza e disturbi psicologici potrebbero influenzare le attività quotidiane e un sanguinamento mestruale intenso potrebbe impedire alle donne di partecipare alle attività sociali e lavorative”, afferma ancora Schoep in un articolo pubblicato da Reuters Health.

Circa 2 su 5 donne coinvolte nello studio hanno affermato di aver usato antidolorifici per alleviare i sintomi mestruali.

Complessivamente, il 44% ha parlato dei propri sintomi mestruali con il medico di famiglia e solo l'11% li ha riferiti ad un ginecologo.

Ad 1 donna su 10 è stata diagnosticata una condizione medica che potrebbe condurre a sintomi mestruali severi, come endometriosi, sindrome dell'ovaio policistico o problemi della tiroide.

La conclusione degli esperti è stata dunque quella di incoraggiare le donne con sintomi mestruali severi a parlarne sempre con il medico, che saprà individuare il giusto trattamento al fine di migliorarne la qualità di vita.

Fonti: