Please Wait a Moment

News

Lezioni di zumba per vincere i dolori mestruali

Sembra che i balli di gruppo e, in particolare, la ginnastica aerobica dello zumba possa rappresentare un sollievo per i dolori del ciclo mestruale.

Ad affermarlo una ricerca condotta all’Università del Cairo e apparsa sul Journal of Pediatric and Adolescent Gynecology, secondo la quale lo zumba può aiutare chi soffre di crampi mestruali.

Lo studio riguardava 98 donne con cicli mestruali dolorosi, disturbo chiamato anche dismenorrea, e che colpisce in media una donna su due.

Gli esperti hanno voluto verificare se il quadro delle pazienti cambiava nel momento in cui prendevano lezioni di gruppo di zumba, una sorta di danza che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afrocaraibica uniti ai movimenti tradizionali dell'aerobica.

Il campione è stato diviso in 2 sottogruppi: uno che seguiva due lezioni di zumba a settimana di un’ora ciascuna (per 8 settimane) e l’altro, il gruppo di controllo, che ha invece continuato a seguire le solite attività abitudinali.

I risultati hanno dimostrato che già dopo le prime 4 settimane di lezioni le donne che praticavano lo zumba riferivano una riduzione dei dolori mestruali sia per l’intensità che per la durata.

Ecco perché gli autori hanno concluso che questo tipo di attività potrebbe diventare un approccio complementare contro i crampi mestruali.

Fonte: FEDERFARMA