X

News

Lezioni di zumba per vincere i dolori mestruali

Sembra che i balli di gruppo e, in particolare, la ginnastica aerobica dello zumba possa rappresentare un sollievo per i dolori del ciclo mestruale. Ad affermarlo una ricerca condotta all’Università del Cairo e apparsa sul Journal of Pediatric and Adolescent Gynecology, secondo la quale lo zumba può aiutare chi soffre di crampi mestruali.
Leggi di più

Associazioni presentano una proposta di legge sulla “maternità surrogata”

La proposta/disegno di legge sulla “maternità surrogata” vuole disciplinare il percorso di Gestazione per Altri solidale (GPA). Si chiede dunque al Parlamento di normare le modalità di accesso alla fecondazione medicalmente assistita anche per chi non può sostenere una gravidanza.
Leggi di più

Sono 90 milioni le coppie nel mondo con problemi di fertilità

Secondo i dati emersi durante il 75° Congresso di Pediatria, le coppie che hanno problemi di fertilità a livello mondiale sono 90 milioni e l’Italia è all’ottavo posto per il ricorso alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).
Leggi di più

Uno studio fiorentino rivela un collegamento tra endometriosi ed emicrania

La ricerca è stata condotta sia in vitro che in vivo ed ha analizzato le evidenze nella correlazione fra endometriosi ed emicrania. Nel mondo sono circa 176 milioni le donne affette da endometriosi.
Leggi di più

Spesso le donne non parlano dei loro sintomi mestruali, anche quando sono gravi

Molte donne che presentano sintomi mestruali come dolore pelvico e gravi emorragie non ne parlano con familiari o medici, anche quando tali sintomi interferiscono con la qualità della loro vita quotidiana.
Leggi di più

Donne pilota al volante, forti e resistenti come gli uomini: la spiegazione anche nel ciclo mestruale

Secondo uno studio della Michigan State University, pubblicato su Medicine and Science in Sports, le donne pilota sono forti come gli uomini e addirittura nel futuro saranno sempre più competitive e veloci.
Leggi di più

Cisti alle ovaie: quando possono non essere operate?

Secondo un recente studio apparso su The Lancet Oncology, le cisti ovariche benigne non dovrebbero essere operate, in quanto nell’80% dei casi si risolvono da sé e non provocano disturbi. Di conseguenza si evitano potenziali complicanze chirurgiche.
Leggi di più

Per il 30% delle donne diagnosi di endometriosi dopo 8 anni

L’endometriosi è una patologia cronica di natura benigna che affligge quasi il 10% delle donne in età riproduttiva. In tutto il mondo si contano circa 150 milioni di donne, 15 milioni in Europa e, solo in Italia, le stime parlando di 3 milioni di casi.
Leggi di più

H-Open Week 2019

In occasione della 4a Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile), ONDA (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) dedica la settimana 11-18 aprile alle donne istituendo la Open Week, per promuovere l’informazione ed i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.
Leggi di più

Dormire troppo nel weekend può aumentare i dolori del ciclo

Secondo una recente ricerca, alterare durante il weekend gli orari del nostro ritmo circadiano feriale, che alterna sonno e veglia, sia deleterio per il ciclo mestruale, aumentando i sintomi che provocano i fastidiosi dolori e il gonfiore della pancia ad esso legato.
Leggi di più
Pagina 1 di 2 PrimoPrecedente [1]