Please Wait a Moment

News

Cisti alle ovaie: quando possono non essere operate?

Secondo un recente studio apparso su The Lancet Oncology, le cisti ovariche benigne non dovrebbero essere operate, in quanto nell’80% dei casi si risolvono da sé e non provocano disturbi. Di conseguenza si evitano potenziali complicanze chirurgiche.
Leggi di più

Per il 30% delle donne diagnosi di endometriosi dopo 8 anni

L’endometriosi è una patologia cronica di natura benigna che affligge quasi il 10% delle donne in età riproduttiva. In tutto il mondo si contano circa 150 milioni di donne, 15 milioni in Europa e, solo in Italia, le stime parlando di 3 milioni di casi.
Leggi di più

H-Open Week 2019

In occasione della 4a Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile), ONDA (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) dedica la settimana 11-18 aprile alle donne istituendo la Open Week, per promuovere l’informazione ed i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.
Leggi di più

Dormire troppo nel weekend può aumentare i dolori del ciclo

Secondo una recente ricerca, alterare durante il weekend gli orari del nostro ritmo circadiano feriale, che alterna sonno e veglia, sia deleterio per il ciclo mestruale, aumentando i sintomi che provocano i fastidiosi dolori e il gonfiore della pancia ad esso legato.
Leggi di più

Presentata proposta di legge al Senato sull’endometriosi

Per 1 donna su 2 il ciclo mestruale è doloroso, per 7 su 10 la causa è l'endometriosi. Lo afferma il sondaggio voluto dall’ Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia Onlus, presentato al Senato insieme alla proposta di legge sull'endometriosi.
Leggi di più

La metà delle pazienti affette da endometriosi è infertile

Dolore pelvico, mestruazioni dolorose, disturbi gastrointestinali o urinari durante il ciclo, sono alcuni dei sintomi dell’endometriosi, condizione patologica che può compromettere la fertilità, essendone la causa nel 15-20 % dei casi.
Leggi di più
Pagina 4 di 4 [4] ProssimoUltima