Please Wait a Moment

News

I 10 consigli dell’Istituto Superiore di Sanità per proteggere la fertilità

Secondo la definizione dell’Organizzazione mondiale della Sanità, l’infertilità è una patologia che si manifesta con l'assenza del concepimento dopo 12-24 mesi di rapporti mirati non protetti.
Leggi di più

Studio focalizza l’attenzione sull'impatto economico dell’endometriosi

In un recente studio australiano della Sidney University, pubblicato ad ottobre 2019 sulla rivista PLoS One, gli esperti fanno il punto sull'impatto economico dell’endometriosi e del dolore pelvico, attraverso un sondaggio online nazionale.
Leggi di più

A causa dei dolori mestruali statisticamente si sta a casa 9 giorni all’anno

Secondo una ricerca olandese su un campione di 34.000 donne e pubblicata quest’estate sulla rivista British Medical Journal, i dolori mestruali comportano un’assenza dalla scuola o dal lavoro di circa 9 giorni all’anno.
Leggi di più

Lancet: coppetta mestruale valida alternativa agli assorbenti

Le ragazze e le donne hanno bisogno per il ciclo mestruale di prodotti efficaci, sicuri e convenienti. Se i prodotti monouso vengono regolarmente valutati e testati, la coppetta mestruale è un'alternativa meno conosciuta.
Leggi di più

Lezioni di zumba per vincere i dolori mestruali

Sembra che i balli di gruppo e, in particolare, la ginnastica aerobica dello zumba possa rappresentare un sollievo per i dolori del ciclo mestruale. Ad affermarlo una ricerca condotta all’Università del Cairo e apparsa sul Journal of Pediatric and Adolescent Gynecology, secondo la quale lo zumba può aiutare chi soffre di crampi mestruali.
Leggi di più

Associazioni presentano una proposta di legge sulla “maternità surrogata”

La proposta/disegno di legge sulla “maternità surrogata” vuole disciplinare il percorso di Gestazione per Altri solidale (GPA). Si chiede dunque al Parlamento di normare le modalità di accesso alla fecondazione medicalmente assistita anche per chi non può sostenere una gravidanza.
Leggi di più

Sono 90 milioni le coppie nel mondo con problemi di fertilità

Secondo i dati emersi durante il 75° Congresso di Pediatria, le coppie che hanno problemi di fertilità a livello mondiale sono 90 milioni e l’Italia è all’ottavo posto per il ricorso alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).
Leggi di più

Uno studio fiorentino rivela un collegamento tra endometriosi ed emicrania

La ricerca è stata condotta sia in vitro che in vivo ed ha analizzato le evidenze nella correlazione fra endometriosi ed emicrania. Nel mondo sono circa 176 milioni le donne affette da endometriosi.
Leggi di più

Spesso le donne non parlano dei loro sintomi mestruali, anche quando sono gravi

Molte donne che presentano sintomi mestruali come dolore pelvico e gravi emorragie non ne parlano con familiari o medici, anche quando tali sintomi interferiscono con la qualità della loro vita quotidiana.
Leggi di più

Donne pilota al volante, forti e resistenti come gli uomini: la spiegazione anche nel ciclo mestruale

Secondo uno studio della Michigan State University, pubblicato su Medicine and Science in Sports, le donne pilota sono forti come gli uomini e addirittura nel futuro saranno sempre più competitive e veloci.
Leggi di più